Impresa Michielan ha deciso di ampliare i propri orizzonti puntando su tecnologie in continua evoluzione che possano soppiantare metodologie oramai obsolete. Per questo Impresa Michielan ha adottato una nuova soluzione al diffusissimo problema dell'umidità di risalita: la deumidificazione elettrofisica. Questa tecnologia prodotta e realizzata da IBIX Biocare permette di rimediare al problema in questione ove altre soluzioni hanno fallito.
Quando il fenomeno della capillarità si manifesta, si crea un campo elettrico continuo che ha il polo negativo nella direzione di spostamento dell'acqua (enciclopedia treccani alla voce elettrosmosi). È quindi la risalita capillare che crea il campo elettrico e non il contrario. I muri si umidificano perché subiscono il fenomeno di risalita capillare, a seguito della loro struttura porosa. (Immagine a fianco)
La soluzione al problema del fenomeno di risalita capillare prevede quindi l'applicazione di un campo elettrico maggiore e opposto a quello esistente.
Durante il suo cammino verso l’alto, l’acqua scioglie e trasporta i sali incontrati nel percorso, i quali sono una delle cause principali del degrado degli intonaci. La risalita si arresta lungo la linea a “potenziale 0” dove adesione capillare e forza di gravità si bilanciano. (Immagine a fianco)
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci tramite i vari canali di comunicazione presenti in questa pagina. Inoltre seguendo questo link è possibile ottenere maggiori informazioni riguardanti il prodotto Protect DRY.